Dune
Inizio riprese per il colossal tratto dal romanzo di fantascienza di Frank Herbert.
Lunedi 18 marzo primo giorno di riprese per il colossal tratto dal romanzo di fantascienza di Frank Herbert, già nel 1984 oggetto di un adattamento poco riuscito firmato dal regista David Lynch.
Il film diretto da Denis Villeneuve vedrà protagonista la stella di Chiamami col tuo nome Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista Paul Atreides. Accanto all'attore un cast imponente ed internazionale, Jason Momoa (Duncan Idaho), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Josh Brolin (Gurney Halleck), Oscar Isaac (il duca Leto Atreides), Dave Bautista (Glossu Rabban "la Bestia"), il premio Oscar Javier Bardem (Stilgar), Stellan Skarsgård (il barone Harkonnen), Charlotte Ramplin (la Reverenda Madre Mohiam) e Zendaya (nel ruolo di Chani).
"Ambientata in un lontano futuro, la trama racconta il tortuoso cammino di Paul Atreides, erede di una famiglia che esercita il potere sul pianeta deserto Arrakis. In quanto unico produttore di una risorsa di grande valore, la Spezia (una droga dagli effetti miracolosi) il controllo sul pianeta è bramato anche dagli Harkonnen, un altro nobile casato in perenne rivalità con gli Atreides.
Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi, per il giovane protagonista inizierà un lungo percorso che lo porterà infine a guidare una ribellione per ripristinare il controllo degli Atreides su Harrakis."
La sceneggiatura è firmata da Villeneuve insieme a Eric Roth e John Spaihts. Il regista canadese sta inoltre producendo il film insieme a Cale Boyter e Mary Parent.
Le riprese si effettueranno a Budapest negli Origo Film Studios, Ungheria, Giordania, Norvegia, Emirati Arabi, Austria e Slovacchia, il film uscirà negli USA il 18 Dicembre 2020, (probabilmente in contemporanea nel resto del mondo) e sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures e Legendary Entertainment.
del 26 marzo 2019